federica sassaroli

 

Le avventure di Topo Gillo

Protagonista di queste vicende semplici e divertenti è un topino alle prese con tutte le scoperte e i problemi del diventare grandi. I bambini si identificheranno ben presto con il piccolo protagonista delle nostre avventure, Armando Fumagillo, per gli amici Armagillo, per gli amicissimi Gillo, topolino simpatico, tenero e, al tempo stesso, capriccioso e prepotente.

 

di e con Topo Gillo e Federica Sassaroli

 

Gillo e la gocciolina ribelle - Ecologia

 

Gillo e la gocciolina ribelle

ECOLOGIA

 

Gillo gioca con l'acqua, la lascia aperta mentre si lava i denti, si diverte a tirare lo sciacquone per vedere scomparire le sue barchette di carta. Ma un bel giorno l'acqua smette di uscire dai rubinetti. Gillo dapprima non capisce, ma poi, grazie a Gocciolina Ribelle, comincia a comprendere come ognuno di noi possa fare qualcosa nel suo piccolo per risparmiare l'acqua e per mantenerla pulita. L'animazione Teatrale intende coniugare la valenza didattica ed educativa del tema ecologico del risparmio dell'acqua con quella narrativa ed avventurosa del teatro. L'importanza di salvaguardare l'acqua passa attraverso piccoli gesti quotidiani ed ogni bambino può diventare un piccolo guardiano dell'acqua.
Tra apparizioni di buffi pupazzi e personaggi, tra racconti divertenti e giocosi, verranno date ai più piccoli preziose informazioni e regole di comportamento.

federica sassaroli

Good morning Topo Gillo
federica sassaroli

Good morning Topo Gillo

VERSIONE IN INGLESE E IN ITALIANO

 

Questa volta Gillo non vuole andare a fare la nanna, qualcosa lo agita, ma non capisce cosa. La sua mamma insieme alla dolce e saggia Fata del Sonno saprà come fargli passare tutte le insicurezze e farlo finalmente addormentare. Lo spettacolo prevede l'uso di canzoni e filastrocche utili per l'apprendimento della lingua inglese da parte dei più piccini.


Ma Babbo Natale lo sa?
federica sassaroli

Ma Babbo Natale lo sa?

SOLIDARIETÀ E RESPONSABILITÀ

 

Ma Babbo Natale sa proprio tutto tutto? E lo viene a sapere se non siamo stati buoni? Sono queste le domande che Gillo si fa quando mancano pochi giorni a Natale. Gillo non è un topino perfetto, proprio come non lo siamo noi né i nostri bambini... e questa avventura di Natale sarà una buona occasione per aiutarci a diventare più generosi, crescere un po', osservarci e imparare dai nostri difetti.


Ventino venticello

 

Ventino venticello

ECOLOGIA

Arriva l'estate e il topolino Gillo si prepara alla grande festa del solstizio, ma deve essere accaduto qualcosa di strano dalle parti di Vico Boschetto perché il caldo non arriva e il sole non si vede. Che il sole se ne sia andato in vacanza? E se fosse invece successo qualcosa? Serve l'aiuto dei bambini, per riportare il sole in cielo e l'allegria nel bosco!

federica sassaroli

Il grande sonno

 

Il grande sonno

AVVENTURE NEL BOSCO E AMICIZIA

Questa è la storia di Silvestro la volpe, Guglielmina la talpa e Gillo il topolino di campagna. L'autunno arriva e Silvestro non ne vuol sapere di abbandonare per tutta la stagione il suo amico Gillo che deve andare in letargo con la sua famiglia. Silvestro, triste e annoiato, su consiglio della mamma, va a fare visita alla talpa Guglielmina, considerata da tutti gli animali del bosco un po' "diversa". Una tenera storia di scoperta dell'altro e di amicizia sullo sfondo di una natura che cambia stagione.

federica sassaroli

Scarica la cartella stampa