Scuola media inferiore e superiore

Scuola media inferiore e superiore

“Fin da quando ero bambino”

LABORATORIO DI TEATRO PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE

Lontano dalla quotidianità, i laboratori teatrali sono importanti occasioni di incontro, di scambio e di scoperta. Il teatro ci permette di affrontare paure, emozioni, esperienze condividendo con occhi amici il nostro essere diversamente simili. Non siamo mai da soli nel percorso teatrale. Riconoscerci come unici, ma allo stesso vicini per problemi, dubbi e desideri con i nostri coetanei, permette ai ragazzi di guardare al futuro con maggior sicurezza e speranza. Diventare grandi è ogni giorno un’avventura magica che deve essere riconosciuta, osservata e aiutata.

Il compito del teatro è quello di fornire gli strumenti per conoscersi, per essere sempre più “forti”, ma senza perdere la magia del proprio essere luce, futuro e bellezza. Il laboratorio prendendo spunto da alcuni testi teatrali che saranno forniti agli allievi, vuole far osservare ai ragazzi il mondo allo scopo di capire e creare il loro mondo possibile, la loro verità, il loro essere persone.

 

“Giochiamo in spagnolo/inglese”

LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA/INGLESE PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE E BIENNIO MEDIA SUPERIORE

La memoria (e l’apprendimento in genere) funzionano per rinforzo: quanti più sono i canali medianti i quali un messaggio viene veicolato, tanto più il ricordo è stabile. Il teatro con i suoi esercizi di ascolto, presenza ed espressività permette di imparare una lingua con maggior facilità e leggerezza.  Abbinare il movimento alla lingua può svelare diversi vantaggi: l’ansia di esprimersi in un codice poco conosciuto può essere contenuta, tanto più se l’insegnante crea un’atmosfera giocosa, curiosa, leggera; si innescano dinamiche cooperative; nel regno del “come se” tutti possono sperimentare una comunicazione più autentica.

Ma forse desideri saperne di più?