Teatro in lingua spagnola

Teatro in lingua spagnola

Gli spettacoli in lingua spagnola hanno come obiettivo primario quello di incuriosire, incoraggiare e invogliare i ragazzi nei delicati momenti non solo di apprendimento di una lingua straniera, ma anche di crescita personale.

Lontano dalla quotidianità, lo spettacolo teatrale è occasione di incontro, di scambio e di scoperta.  Per quanto riguarda la componente linguistica, è utile ricordare come memoria (e apprendimento in genere) funzionino per rinforzo: quanti più sono i canali medianti i quali un messaggio viene veicolato, tanto più il ricordo è stabile. Il teatro rappresenta un esercizio visivo, auditivo e, con il coinvolgimento diretto, chinestesico.

Questo consente ai ragazzi di rinforzare l’apprendimento della lingua con maggior facilità e leggerezza. Abbinare il coinvolgimento diretto durante lo spettacolo può svelare diversi vantaggi: l’ansia di esprimersi in un codice poco conosciuto può essere contenuta, tanto più se l’attrice crea un’atmosfera giocosa, curiosa, leggera; si innescano dinamiche cooperative; nel regno del “come se” tutti possono sperimentare una comunicazione più autentica.

Tutti gli spettacoli e le sessioni di laboratorio durano 50 minuti e sono dirette a studenti con una conoscenza da basica ad intermedia (da A1 a B2) della lingua spagnola.

Scopri di più sugli spettacoli:

Ma forse desideri saperne di più?