Mi chiamo Federica Sassaroli, proprio come il Sassaroli di “Amici Miei”. Il vero Sassaroli, mio papà, marchigiano, figlio di contadini, avrebbe desiderato emulare le imprese del suo omonimo cinematografico, ma forse schiaffeggiare i viaggiatori affacciati ai finestrini del treno non avrebbe favorito l’accoppiamento con un’esuberante moglie valtellinese e tanto meno la sua carriera come ufficiale nelle forze armate. Vi risparmio la supercazzola e vado al dunque.
Sono attrice, comica, doppiatrice, speaker e formatrice.
Dal 2007 sono la voce nazionale dell’IVR di Vodafone Italia quindi almeno una volta dopo il comunicato “messaggio gratuito, il cliente da lei chiamato potrebbe essere spento o non raggiungibile” mi avete mandato a quel paese. Leggo ad alta voce da quando ho sei anni. Penso sia per questo che mi hanno scelta spesso per fare la speaker e la doppiatrice. Presto infatti la voce, e per fortuna me la restituiscono, per voice over televisivi, spot e filmati aziendali, in italiano, spagnolo e inglese. Tra gli altri, sono la voce dell’IVR di Last Minute Tour e di Costa Crociere. Insomma la gente viaggia e io sto chiusa in studio di registrazione.
Ho vinto il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa e il Festival delle Arti, nel 2011. Già nel 2007 sono stata finalista al Festival Nazionale del Cabaret. Premi importanti, avvalorati da una vigorosa stretta di mano e da targhe dal valore inestimabile, abbandonate in corridoio dai ladri in fuga da casa mia. Mi sono esibita in localini, localacci e localoni come lo Zelig di Milano. Anche qui la stretta di mano va per la maggiore, ma un panino al prosciutto non te lo toglie nessuno. Specialmente se sei vegetariana. Sono stata in onda sul Canale Comedy Central di Sky con le repliche della trasmissione “Copernico”.
Il mio vero “canale” è senza dubbio il teatro in cui porto in scena i miei monologhi che trattano tematiche esistenziali con leggerezza. Ho avuto il piacere di collaborare con John Peter Sloan come sua insegnante di spagnolo e della sua classe di allievi in “Spagnolo da Zero”, in edicola per il Corriere della Sera e per la Gazzetta dello Sport. Ho collaborato all’omonimo libro per Mondadori. Lavoro nel teatro ragazzi in italiano e in lingua straniera. Il mio ultimo monologo è “Il piccolo principe ed io”, una rivisitazione in chiave comica e poetica in 5 lingue del capolavoro di Saint-Exupéry (che so per certo non si starà rivoltando nella tomba visto che il suo corpo non è mai stato trovato).
Sono laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere. Sono teacher internazionale di yoga della risata. Ho un grande interesse per il mondo delle neuroscienze e della ricerca interiore. A forza di ricercare, prima o poi imparerò anche a trovare velocemente le chiavi di casa nella borsa, non so francamente se in questa vita. Sono facilitatrice avanzata di una tecnica che mi ha permesso di aiutare me stessa e di cambiare punto di vista sul mondo: PSYCH-K®. Questa stessa tecnica, insieme ad altre (tecniche di programmazione neurolinguistica, EFT…), mi sta permettendo di aiutare adulti e bambini nel cambiamento in varie aree della loro vita e nell’apprendimento di diverse materie (lingue straniere, public speaking, ecc…). Sono la direttrice artistica dell’Accademia Dei Sì.