Formazione teatrale per insegnanti

Formazione teatrale per insegnanti

Strumenti teatrali per una didattica “emozionale”

Dove c’è scuola c’è relazione.
Dove c’è relazione, c’è emozione.

Se identificate e riconosciute, le emozioni sono uno strumento straordinario di crescita e cambiamento. Le emozioni permettono di focalizzare l’attenzione, fissare contenuti ed esperienze, facilitano l’interiorizzazione, generano coinvolgimento. Le emozioni poi ci insegnano a pensare, a capire come funzioniamo e ad identificare le eventuali problematiche. Un docente può insegnare ai propri studenti a pensare come individui liberi, se egli stesso lo fa. Un docente può riconoscere i pregi e i talenti di un suo allievo, se egli stesso ha avuto la capacità di riconoscere i propri. Questo grande gioco di specchi che è il teatro può offrire i suoi strumenti di gioco per farci comprendere chi siamo e come agiamo in relazione a noi stessi e, di conseguenza, agli altri.

Peter Brook, maestro del teatro del ‘900, ha contribuito a proporre un’idea di teatro viva e realmente necessaria per l’evoluzione dell’uomo. Per lui l’atto teatrale è un lasciare andare, un rinnovarsi, un purificarsi sia per l’attore, sia per lo spettatore: “la risata e le emozioni intense liberano l’organismo di parte delle scorie…”

In questo momento formativo cercheremo di integrare mente e corpo, reale e immaginario, disciplina e spontaneità, arte e vita attraverso l’uso di giochi teatrali e tecniche energetiche. Le emozioni nella relazione alunno/insegnante entrano sempre in gioco in modo automatico e spontaneo e questo impone ai docenti di acquisirne consapevolezza, per poter avviare un percorso che permetta di conoscere e gestire le emozioni e con esse le attività e gli strumenti teatrali che permettono di farne uso nel lavoro con gli studenti. Questo percorso consentirà agli insegnanti di avere strumenti didattici utili per procedere autonomamente non solo in classe, ma anche nell’ambito dei laboratori teatrali con i ragazzi.

Ma forse desideri saperne di più?