Pinocchio in viaggio

Pinocchio in viaggio

di Stefano Piantoni e Federica Sassaroli

con FABIO PARONI e FEDERICA SASSAROLI

 

Tratto dal racconto di Collodi, uno spettacolo che parla del difficile percorso del diventare adulti. Le numerose vicende dello scapestrato burattino di legno ci conducono alla scoperta dell’importanza della verità e del calore dell’affetto sincero.

Crescere, ritrovarsi ad essere “grandi”, senza perdere la capacità di guardare il mondo con lo sguardo e lo stupore di un bambino: questo è il nostro Pinocchio. Pinocchio è il personaggio che più di tutti incarna la diversità e la complessità nell’essere accettati da un ambiente che si percepisce come qualcosa di estraneo e ostile. Non un diverso, ma il diverso per eccellenza.

Pinocchio è un percorso evolutivo ma è anche una storia di amicizia e falsità, di vicinanza e distacco, di calore e accusa. Il nostro Pinocchio è il tentativo di unire la poesia di un testo famoso e apprezzato da tutti con la comicità semplice del linguaggio ludico. Un’attrice e un attore guideranno gli spettatori con gli strumenti teatrali più semplici e tradizionali: dalla narrazione all’uso della voce e del corpo.

Età consigliata: SCUOLA PRIMARIA II° CICLO, SCUOLA MEDIA INFERIORE

Ma forse desideri saperne di più?