Il mio primo Chisciotte

Il mio primo Chisciotte

Il cavaliere contro i mulini a vento

di Elisa Carnelli e Federica Sassaroli

con FEDERICA SASSAROLI

 

Esistono due versioni, una per bambini e una per adolescenti. Lo spettacolo per adolescenti è disponibile anche in LINGUA SPAGNOLA: scopri di più sul teatro in spagnolo!

“Il mio primo Chisciotte” vuole accompagnare il giovane pubblico alla scoperta di un capolavoro della letteratura internazionale. Don Chisciotte è un personaggio che decide di lanciarsi in un viaggio che cambierà se stesso e il mondo che lo circonda, è un uomo che si permette di allargare i propri confini. Come Don Chisciotte, i giovani sono alla ricerca della loro identità, del loro cammino, dei sogni che li aiuteranno a definire i loro progetti di vita, Don Chisciotte è una eccellente opportunità per promuovere sogni e progetti, per poter inventare il futuro, per creare utopie. Gli spettatori, grandi e piccini, intervengono direttamente in alcuni momenti della messa in scena per condividere il viaggio con il cavaliere più famoso del mondo.

Laboratorio

Nel laboratorio di 50 minuti con un piccolo gruppo/classe sarà possibile sceglier tra:

  1. Sperimentare alcuni giochi teatrali in lingua spagnola che consentano lo sviluppo del proprio potenziale creativo, imparare ad ottenere un equilibrio tra istinto individuale ed esperienza collettiva del gruppo, scoprire quindi la capacità inventiva di ciascuno, utile mezzo di espressione e comunicazione nell’ambiente scolastico.
  2. Realizzare una scena del “Don Quijote” (precedentemente preparata dagli studenti) con una direzione artistica che serva come motore di esplorazione ed elaborazione degli elementi della struttura drammatica e come apprendimento degli elementi fondamentali della recitazione in lingua spagnola.

Età consigliata: PRIMARIA II° CICLO, SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO e II° GRADO

Ma forse desideri saperne di più?