La Gabbianella e il Gatto

La Gabbianella e il Gatto

di Elisa Carnelli e Federica Sassaroli

con FEDERICA SASSAROLI

 

(IN ITALIANO E IN SPAGNOLO: Scopri di più sul teatro in spagnolo!)

La fiaba migliore per imparare a volare con parole di tenerezza, di gioia e di speranza. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare. Zorba si affiderà all’aiuto degli altri buffi gatti del porto per riuscire nell’impresa.

Parole e immagini per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato. Una fiaba per non dimenticare che “vola solo chi osa farlo”.

Attraverso le capacità espressive del corpo e della voce vengono presentati sul palco tutti i personaggi di quello che è ormai diventato un classico della letteratura. I temi principali sono il rispetto delle differenze, la solidarietà, la capacità di arricchirsi attraverso le relazioni, l’autostima. La storia comunica senza retorica il suo messaggio: un grido di allarme per la natura in pericolo e un finale di speranza, dove gli esseri viventi costituiscono, l’uno per l’altro, occasione di amore, di fiducia, di orgoglio.

Le musiche accompagnano lo spettatore attraverso situazioni e ambienti. La scenografia è costituita dalla presenza delle tavole dell’illustratrice Veronica Bilotta (proiettabili per i grandi spazi), semplici ed evocative.

Gli studenti intervengono direttamente in alcuni momenti della messa in scena.

Laboratorio

Uno dei temi dell’opera di Sepúlveda è la collaborazione. Anche nel gioco teatrale è fondamentale lo sforzo da parte degli attori al fine di raggiungere un obiettivo artistico. Nel laboratorio si sperimenteranno alcuni giochi che consentiranno il superamento dei conflitti personali, faciliteranno la comunicazione in lingua e favoriranno l’espressività corporea e vocale.

Età consigliata: SCUOLA INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA I° e II° CICLO

Ma forse desideri saperne di più?