Quattro salti in paella
Una spagnola in cucina – Spettacolo di educazione alimentare
di e con FEDERICA SASSAROLI
Lola è una un’improbabile cuoca spagnola specializzata nello snocciolamento delle olive e giunta in Italia per conseguire un master in polenta e funghi. La sua grande passione per la cucina la porta ad incontrare un mondo di personaggi che ruotano intorno all’alimentazione, dalla cassiera del fast food al massimo esperto di alimentazione naturale. Gli errori che commettiamo in ambito alimentare sono svariati e vanno di pari passo con la scarsa conoscenza delle proprietà nutritive degli alimenti e con la sempre meno diffusa abitudine di condividere, con la dovuta lentezza, i piaceri della tavola. L’acqua, per esempio, è un bene prezioso e fondamentale, ma molti non ne comprendono l’importanza. Sono gli stessi, forse, che fanno la spesa distrattamente, ignorando la lettura delle etichette, utili a illustrarci le caratteristiche del prodotto di cui ci nutriamo. Sono anche i medesimi, magari, che pretendono gli asparagi d’inverno e la frutta dal Brasile, stracciando ogni logica teoria sull’opportunità di consumare frutta e verdura di stagione e, possibilmente, a km zero.
A spiegarci cos’è più opportuno e cos’è meglio evitare quando di mezzo c’è quel che mangiamo, ci pensa Lola, un’insegnante atipica che, con leggerezza, ironia e un po’ di irriverenza affronta temi che dovrebbero rientrare nel quotidiano. C’è di mezzo la nostra salute: e già questo dovrebbe bastare per farci prestare un po’ di attenzione…
L’incontro prevede un primo intervento di rappresentazione teatrale, a cui può far seguito un momento di confronto in cui gli studenti potranno fare domande, esprimere opinioni e confrontarle. Il coinvolgimento dei ragazzi è diretto e volto ad avvicinare i giovanissimi al tema delle sane abitudini alimentari e alla cultura del naturale.